martedì 14 gennaio 2014

Copywriter: Rolling Stone Magazine. Life'n'Roll.

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/rolling-stone-magazine-lifenroll/


Rolling Stone Magazine. Life’n'Roll.


Silvio Berlusconi


Berlusconi Rolling StoneLa miglior copertina degli ultimi 150 anni.




Amy Winehouse


amy winehouse rolling stoneNon si è rotta. Ha solo fatto crack.




Jimi Hendrix


jimi hendrixIl re del 69.


Queen


queenWe still rock you.




U2
u2 with or without you


With or without U2. Sono tornati: niente di nuovo sotto il cielo.





Copy writer: Luca Bartoli

Art director
: Luca Menozzi, Giuseppe Valerio, Pietro Mandelli, Angelo Ratti
Agenzia: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, bbdo, Milano
Cliente: Rolling stone magazine
Campagna Affissione


Rolling Stone Magazine Italia.


Da wikipedia.


Come molti altri Paesi del mondo, anche l’Italia ha la sua edizione di RS. Nato nel novembre 2003, Rolling Stone Italia è stato concepito da Andrea Cagno e David Moretti e diretto da Michele Lupi e Carlo Antonelli fino al settembre 2006, quando la direzione è passata in mano al solo Antonelli. Nel giugno 2011, complice il passaggio di Antonelli alla direzione di Wired, la rivista è stata nuovamente affidata a Lupi.


Al fallimento della capogruppo francese dell’ex editore IXO Publishing, RS Italia fu subito oggetto di contesa da parte di vari editori; poté mantenere il suo carattere di rivista indipendente grazie all’attuale editore,Quadratum.


Rolling Stone Italia nasce con delle caratteristiche peculiari che conserva tuttora: è una rivista patinata di grande formato, mensile (anziché quindicinale come in America), dedica grande spazio alla celebrazione di miti del rock (ripescando spesso vecchi articoli del Rolling Stone americano), e altrettanto a quelle che considera giovani promesse o talenti. Ospita editorialisti famosi: Giorgio Gherarducci della Gialappa’s Band, Enrico Ghezzi,Massimo Coppola, Daniele Luttazzi (per un lungo periodo, finché Luttazzi lasciò la rivista nel settembre 2004 per protesta contro un’intervista di Antonelli a Carlo Rossella, da lui giudicata una marchetta, proprio nel numero in cui Luttazzi pubblicava un pezzo sul Nigergate e sul ruolo giocato in esso da Rossella, pezzo che anticipava di un anno lo scoop di Bonini & D’Avanzo su Repubblica), scrittori (Niccolò Ammaniti vi pubblica il romanzo a puntate Il libro italiano dei morti) e fumettisti (ha ospitato il fumetto a puntate Quarantasei, di Milo Manara e Valentino Rossi). RS Italia pubblica con frequenza inchieste politiche, come nella tradizione della rivista madre americana. Si occupa di arte e cultura di massa, e ha sempre un’ampia sezione dedicata a diversi stili di vita, definiti per qualche motivo, e in base allo spirito con il quale sono vissuti, rock & roll (Rock & Roll Style). Pubblica numerosi servizi fotografici e/o di moda e si mostra particolarmente attenta alla veste grafica. Tra le piccole rubriche che caratterizzano l’edizione italiana, si notano Funny Kingston (trafiletto mensile sulle droghe e, più in generale, su tutto ciò che provoca dipendenza) e Lo straniero, in cui ogni mese Joe Levy, vicedirettore di Rolling Stone USA, recensisce in inglese tre album di musicisti italiani. Una caratteristica che non passa inosservata è la massiccia presenza di materiale pubblicitario di grandi stilisti o case di moda.


Rolling Stone Italia ha pubblicato alcuni degli speciali storici di RS USA: I 50 momenti più importanti della storia del rock, I 500 migliori album di tutti i tempi e l’edizione italiana dello speciale celebrativo uscito in occasione della 1000ª copertina americana.


Curiosamente, per anni il sito di RS Italia non ha avuto alcun tipo di contenuto multimediale; si limitava, di mese in mese, a presentare il sommario della rivista, senza peraltro pubblicizzarne le uscite speciali. Nel settembre2007 è stato inaugurato il nuovo sito, ulteriormente rinnovato nel gennaio 2013.


Il numero di dicembre 2009 mette in copertina Silvio Berlusconi definendolo “rockstar dell’anno” e suscitando grande disappunto tra gli stessi lettori del magazine.[5] L’anno precedente era stato designato lo scrittore Roberto Saviano.[6] Nel febbraio del 2012 Rolling Stone Italia compie 100 numeri, con un numero unico che ripercorre tutta la storia del giornale in Italia e, soprattutto, una lista dei 100 migliori album italiani di sempre.



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #StampaAffissione e #500CanzoniRollingStone, #AdvertisingCopywriting, #Affissione, #AffissioneAbusiva, #AffissioneManifesti, #AffissioneMilano, #AffissionePubblicità, #Affissioni, #Affissioni6x3, #AffissioniMilano, #AffissioniPubblicità, #AffissioniPubblicitarie, #Amy, #AmyWinehouse, #AmyWinehouseAlbum, #AmyWinehouseMorta, #AmyWinehouseViva, #Berlusconi, #BerlusconiFoto, #BiografiaSilvioBerlusconi, #Blogger, #Bono, #BonoU2, #CercasiCopywriter, #CercoCopywriter, #CopertinaRollingStone, #CopyWriter, #Copywrite, #Copywriter, #CopywriterFreelance, #CopywriterLavoro, #CopywriterMilano, #CopywriterPortfolio, #CopywriterSenior, #CopywriterWeb, #CopywriterCopywriter, #Copywriting, #CopywritingBlog, #CopywritingPortfolio, #CorsiCopywriter, #CorsoCopywriter, #DAddaLorenziniVigorelli, #DAddaLorenziniVigorelliBbdo, #DAddaLorenziniVigorelliBbdoSpa, #DaddaLorenziniVigorelli, #DaddaLorenziniVigorelliBbdo, #DiventareCopywriter, #DlvAgenzia, #DlvBbdo, #DlvMilano, #Dlvbbdo, #Freddy, #FreddyFoto, #FreddyMercury, #FreddyMercuryMorto, #FreddyMercuryVico, #HendrixFoto, #ImpiantiPubblicitari, #JimiHendrix, #JimmiHendrix, #LavoroCopywriter, #LavoroCopywriterMilano, #Manifesti6x3, #MercuryFoto, #Poste6x3, #Pubblicitaria, #Queen, #QueenConcerto, #RollingStone, #RollingStoneCopertina, #RollingStoneCover, #SeoCopywriting, #Silvio, #SilvioBerlusconi, #SilvioBerlusconiFacebook, #SilvioBerlusconiMorto, #SilvioBerlusconiVivo, #U2, #U2Canzoni, #U2Youtube, #WebContent, #WebCopywriter, #WebCopywriting, #WebWriter, #Wikipedia, #Winehouse, #WinehouseFoto

Nessun commento:

Posta un commento