sabato 18 gennaio 2014

Copywriter: Radio La7

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/radio-la7/


Radio La7


Esclusivamente per tutti.


La Gaia Scienza


Speaker: Trio Medusa & Mario Tozzi


radio player


Grazie al cielo sei quì


Speaker: Leonardo Manera


radio player


Tetris


Speaker: Luca Telese


radio player


Victor Victoria


Speaker: Victoria Cabello


radio player





Copywriter: Luca Bartoli
Agenzia Pubblicità: DLV
Cliente: La7

campagna stampa e Radio



 


La7


da wikipedia

Nel 2010 arrivano nuove produzioni per la prima serata tra cui: Crozza Alive, il nuovo show di Maurizio Crozza in onda la domenica[18]; la nuova serie di Exit – Uscita di sicurezza (rinominata Exit Files), sempre con Ilaria D’Amico; Missione Natura; Barbareschi Sciock, show condotto da Luca Barbareschi; le nuove stagioni di SOS Tata ed Adolescenti, istruzioni per l’uso, Mamma ha preso l’aereo, reportage sulle coppie in cerca di figli da adottare in paesi lontani, mentre al pomeriggio Così stanno le cose di Luisella Costamagna viene sostituito da Atlantide con la conduzione affidata a Greta Mauro, e dal telefilm Relic Hunter. A maggio 2010 arriva alla mattina, subito dopo Omnibus Life, (ah)iPiroso nuovo programma condotto da Antonello Piroso.


Dall’8 giugno parte in seconda serata la nuova edizione di Complotti condotta da Giuseppe Cruciani. Dal 30 giugno alle 20:30 viene trasmesso In onda, versione estiva di Otto e mezzo condotto da Luisella Costamagna e Luca Telese. Il 2 luglio 2010 la rete vede l’arrivo di Enrico Mentana alla direzione del TG LA7, sostituendo così dopo quattro anni Antonello Piroso (che comunque ne rimane collaboratore esterno) e il ritorno dopo un anno e mezzo di Daria Bignardi, che dall’autunno è tornata a condurre Le invasioni barbariche (dopo la parentesi professionale su Rai 2 alla conduzione di L’era glaciale). Sempre a luglio il martedì parte una nuova serie de La gaia scienza sempre con Tozzi ed il Trio Medusa, e la seconda edizione di Vivo x miracolo in onda il venerdì sera e condotto stavolta da Ugo Francica Nava.


Dal 30 agosto 2010 l’edizione delle 12:30 del TG LA7 viene spostata alle 13:30, scontrandosi contro il TG1 e non più contro Studio Aperto, mentre quella delle 20:00 vede il ritorno in video di Mentana. A partire dalla stessa data il telegiornale viene trasmesso in formato panoramico 16:9 in un nuovo studio televisivo e con una nuova grafica, mantenendo però invariata la colonna sonora. Il formato panoramico è garantito sia sul digitale terrestre, sia sul satellite. A questa data, LA7 è l’unica emittente generalista italiana a trasmettere il proprio TG in 16:9, precedendo Rai, Mediaset e Sky, e la prima in Europa a trasmettere (nelle prima due settimane di conduzione di Mentana) un TG in diretta su YouTube grazie ad un accordo, realizzato per la prima volta in Italia, con la piattaforma video di Google al fine di rendere disponibile i programmi dell’emittente televisiva in formato integrale[19].


Con l’inizio della nuova stagione molti programmi simbolo di LA7 riprendono la loro messa in onda tra cui Omnibus, (ah)iPiroso, Atlantide (ora nuovamente condotto da Natascha Lusenti già conduttrice della prima edizione),Otto e mezzo condotto dalla Gruber, L’infedele con Gad Lerner e Niente di personale, condotto sempre da Antonello Piroso. Dopo l’arrivo di Mentana la rete registra un notevole aumento negli ascolti (ad esempio l’edizione delle 20:00 del TG ha in più di un’occasione superato il 10% di share, ma anche senza la presenza dell’anchorman la testata aveva comunque segnato da luglio un dato superiore alla media di rete) dando così nuova vitalità alla rete.


La fascia rimasta libera dopo lo spostamento dell’edizione meridiana del TG (12:30-13:30) viene occupata, dal 4 ottobre, da un nuovo magazine di approfondimento, Life, che fa da traino al telegiornale e va in onda tutti i giorni (compresa la domenica) e condotto da Tiziana Panella ed Armando Sommajuolo; il programma soffre però molto la forte contro-programmazione della fascia del mezzogiorno al punto che da dicembre viene spostato alle 10:50 (fascia oraria prima occupata da Omnibus Life) e alla conduzione rimane solo Tiziana Panella. Il 1º ottobre torna Le invasioni barbariche, condotto sempre da Daria Bignardi mentre il 5 ottobre parte, in seconda serata, la nuova edizione del talk comico Victor Victoria, condotto da Victoria Cabello con la partecipazione di Geppi Cucciari, Arisa e Melissa P., ed il 6 ottobre la nuova serie di Exit con Ilaria D’Amico. Il 15 ottobre esce nelle sale cinematografiche il primo film prodotto da LA7: Figli delle stelle[20].


Per quanto riguarda il fine settimana, dopo il successo ottenuto nell’estate, è stato confermato il programma d’informazione In onda sempre condotto dalla coppia Luisella Costamagna e Luca Telese, mentre il programmaChef per un giorno, che occupava questa fascia, è stato spostato nel preserale. La mattinata del sabato, subito dopo Omnibus, è occupata da un nuovo programma culturale dal titolo Bookstore, condotto da Alain Elkann, volto noto della rete. Per quanto riguarda invece il sabato e la domenica mattina, la fascia del mezzogiorno vede la messa in onda, dal 17 ottobre, di Cuochi e fiamme, nuovo programma di cucina condotto da Alessandro Borghese, mentre dal 24 ottobre, subito dopo M.O.D.A, ha preso il via la terza edizione di Innovation. Per un breve periodo Cuochi e fiamme è andato in onda la domenica pomeriggio alle ore 17:50. Per quanto riguarda la seconda serata è partita la terza edizione di Effetto Domino, sempre con Myrta Merlino, in onda il lunedì, mentre in terza serata confermato il programma, in onda dal lunedì al sabato, La 25a ora – Il cinema espanso. A novembre, dopo Victor Victoria, è partita la terza edizione di Prossima Fermata programma condotto da Federico Guiglia mentre il settimanale Innovation, a partire dal 21 novembre, ha cambiato orario di programmazione passando dalla mattina della domenica alle ore 00:30 circa della domenica notte. Il 2010 ha segnato la fine di programmi storici: Victor Victoria, L’Intervista, La Settimana e del magazine Reality.


A gennaio 2011 sono riprese le nuove puntate di Innovation e a febbraio Antonello Piroso ha ripreso a condurre Niente di personale, in onda sempre la domenica in prima serata. Il 2 febbraio 2011 è andato in onda in prima serata il film-evento, boicottato da Rai e Mediaset[21], Il divo, riscuotendo un buon ascolto, seguito da uno speciale condotto da Enrico Mentana. Il 22 febbraio 2011 è iniziato un nuovo show, condotto dalla iena Sabrina Nobile, in onda il martedì in prima serata dal titolo Il contratto – gente di talento, in cui il vincitore riuscirà a vincere un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Nonostante i buoni propositi questo show non ha riscosso notevoli riscontri tra il pubblico a casa e perciò dalla prima serata del martedì è spostato al sabato pomeriggio andando in onda dopo il TG LA7 delle 13:30. La fascia rimasta scoperta è stata occupata da Niente di personale, sempre condotto da Antonello Piroso, traslocando dalla collocazione tradizionale, ovvero la domenica. Il 24 febbraio sono partite le nuove edizioni di SOS Tata, in onda in prima serata, e Mamma ho preso l’aereoin seconda, mentre il 28 febbraio è partito il nuovo programma condotto da Geppi Cucciari dal titolo G’ Day che va ad occupare la fascia del preserale e andrà in onda dal lunedì al venerdì. Il 2 marzo è iniziata la nuova edizione di Exit – Uscita di sicurezza condotto ancora da Ilaria D’Amico, seguito, in seconda serata, da Storia proibita del ’900 italiano mentre il 24 marzo è partita una nuova edizione di Effetto domino sempre condotta daMyrta Merlino, in onda a mezzanotte. Nel 2011 si vedranno in chiaro le gare del Campionato Mondiale Superbike e (in differita) le partite della Nazionale italiana di rugby.


Il 28 marzo 2011 LA7 ha effettuato un completo restyling della propria immagine. Per l’occasione ha adottato una nuova versione del suo logo, più dinamica rispetto al passato, con ampio uso di colori come il bianco e ilgiallo[22]. I nuovi jingle sono firmati dal compositore Joe Glasman[23]. Il 4 aprile, subito dopo Omnibus, è iniziato un nuovo programma, in onda dal lunedì al venerdì e sempre sotto la testata del TG LA7, Coffee Breakcondotto da Tiziana Panella, che ha sostituito il magazine Life. Il 17 aprile debutta il programma sportivo Paddock show[24], in onda in onda alle 13:00 nelle domeniche in cui è presente il Campionato Mondiale Superbike. Il 10 maggio, in seconda serata, debutta un nuovo programma, dal titolo Le vite degli altri, un ciclo di 6 puntate con Angela Rafanelli[25], già conduttrice di Love Line su MTV.


Dal 2 maggio approda nel preserale Cuochi e fiamme condotto da Simone Rugiati che sostituisce Alessandro Borghese e va in onda da lunedì a venerdì alle 18.35 facendo da traino a G’ Day[26]. Dal 19 aprile 2011, in occasione del decennale della rete, inizia ad andare in onda in orario notturno La7 COLORS trasmissione che ripropone gli spezzoni dei programmi storici di LA7 e dell’”antenata” TMC introdotti da Elisabetta Arnaboldi. Il 20 e 27 maggio torna sulla rete Maurizio Crozza con un nuovo programma dal titolo Italialand trasmesso dal Teatro Nazionale di Milano[27].


Il 5 giugno 2011, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente, LA7 dedica alla ricorrenza la prima e seconda serata con un’intervista a Reinhold Messner, la trasmissione in prima visione del film Nanga Parbat e il programma Allarme Italia – Viaggio nel paese delle emergenze condotto da Mario Tozzi oltre al film La protesta del silenzio trasmesso nel primo pomeriggio[27] e la nascita di una sezione del sito ufficiale dell’emittente dedicata alla tematica ambientale[28]. Da venerdì 10 giugno, in prima serata, approda su LA7 Veronica Pivetti che conduce Fratelli e sorelle d’Italia: un programma dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia[29]. Domenica 13 giugno, invece, riparte Missione Natura con una nuova edizione, sempre condotta da Vincenzo Venuto[30].


Da mercoledì 29 giugno va in onda un nuovo programma di infotainment dal titolo Dottori in prima linea condotto da Carolina Di Domenico[31] mentre da lunedì 4 luglio, al posto di Otto e mezzo, è partita la versione estiva diIn onda condotta sempre da Luisella Costamagna e Luca Telese[32]. Nell’access del fine settimana sono tornate le repliche del fortunato show Chef per un giorno. LA7 acquista i diritti per la trasmissione televisiva del mondiale di Beach volley che si svolge a Roma dal 13 al 19 giugno 2011 e ne trasmette i match su LA7, su LA7d e sul sito LA7.it, lo stesso accade dal 5 agosto per il World Grand Prix 2011 di volley femminile[33]. Il 6 agosto 2011 viene reso noto che Paolo Ruffini, direttore di Rai 3, ha firmato un contratto che prevede il suo passaggio alla direzione di LA7 a partire dal 10 ottobre 2011 e che Quintilio Tombolini resterà nell’azienda ricoprendo un nuovo incarico



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #Radio e #CopyWriter, #Copywrite, #Copywriter, #CopywriterFreelance, #CopywriterLavoro, #CopywriterPortfolio, #CopywriterWeb, #CopywriterCopywriter, #Copywriting, #CopywritingPortfolio, #CorsiCopywriter, #CorsoCopywriter, #GaiaScienza, #GrazieAlCieloSeiQuì, #La7, #La7TvTelevisione, #LaRadio, #La7, #La7Tv, #LavoroCopywriter, #LeRadio, #LeonardoManera, #LucaTelese, #MarioTozzi, #Palisesto, #ProgrammiLa7, #ProgrammiTv, #Radio, #RadioComunicati, #RadioIt, #RadioOnAir, #RadioOnLine, #RadioOnline, #RadioPubblicità, #RadioRadio, #RadioWeb, #RadioWww, #SeoCopywriting, #SpotRadio, #Tetris, #TheRadio, #TrioMedusa, #VictorVictoria, #VictoriaCabello, #WebContent

Nessun commento:

Posta un commento