sabato 11 gennaio 2014

Copywriter: MTV

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/mtv/


MTV


MTV NEWS


mrv news verità


Meno fede e più verità.




mtv news


Meno reality e più realtà.


Conoscere la nostra generazione senza filtri e censure è possibile sul canale 8 del digitale terrestre.




I Soliti Idioti


mtv soliti idioti


Meno programmi politici e più programmi politicamente scorretti.


Vedere i mostri deno nostro tempo è possibile sul canale 8 del digitale terrestre.




Jersey Shore


mtv jersey shore


Meno papere e più manzi.


Seguire gli italo-americani più tamarri della tv è possibile tutti i lunedì alle 21 su MTV.




SKIN US


mtv skin us


Meno buoni sentimenti e più notti brave.


Il sesso, la droga e tutto il resto.




Niñas Mal


mtv ninas mal


Meno buone a nulla e più pronte a tutto.


Le cattive ragazze che mamma non vuole che frequenti.





Copywriter: Luca Bartoli

Art director
: Luca Menozzi
Agenzia: DLV BBDO, Milano
Cliente: MTV
campagna stampa


MTV


da wikipedia


MTV, inizialmente acronimo di Music Television, è un canale televisivo statunitense con sede a New York lanciato il 1º agosto 1981. L’intento principale del canale era quello di trasmettere una notevole quantità di video musicali introdotti da diverse personalità che hanno preso col tempo il nome di VJ.[1] Oggi, invece, MTV trasmette principalmente reality show, nonché serie televisive indirizzate soprattutto al target adolescenziale e ai giovani adulti.


Sin dal suo debutto sugli schemi televisivi, MTV ha avuto un profondo impatto sulla’industria musicale e sulla cultura di massa. I suoi slogan come “I want my MTV” (Voglio la mia MTV) sono diventati simbolo di intere generazioni, il concetto di VJ è stato ripreso e applicato da diverse emittenti televisive, ed inoltre artisti e telespettatori, nonché appassionati del genere, hanno trovato una posizione centrale per le notizie, concerti, eventi, e promozione. MTV è stato citato innumerevoli volte nella cultura di massa damusicisti, celebrità, altri canali e programmi televisivi, film, libri e siti web.


MTV ha inoltre lanciato, per il mercato americano, una quantità innumerevoli di canali a tema, alcuni dei quali sono in seguito diventati indipendenti. L’influenza che MTV ha avuto sul suo pubblico, come la questione relativa alla censura e l’attivismo sociale, sono e continuano ad essere tutt’oggi oggetto di dibattito.


L’idea di un canale tematico musicale, che poi diede vita ad MTV, venne originariamente a Robert W. Pittman, che in seguito divenne nient’altro che l’amministratore delegato della MTV Networks.[3] Pittman aveva infatti testato un programma televisivo musicale della durata di 15 minuti circa dal titolo Album Tracks per la rete WNBC durante gli anni 1970.


Il superiore di Pittman, il vicepresidente esecutivo John Lack, introdusse invece PopClips, un programma televisivo creato dall’ex membro dei The Monkees Michael Nesmith, il quale pose una particolare attenzione verso questo genere di format verso la fine di quegli anni.[4] A sua volta, l’inspirazione per PopClips proveniva direttamente da un programma della televisione neozelandese per il network TVNZ dal titolo Radio with Pictures, che venne trasmesso per la prima volta nel 1976.


Inoltre, nel libro The Mason Williams FCC Rapport, lo scrittore Mason Williams affermò che egli avanzò l’idea alla CBS di creare un programma televisivo dedicato alla musica, il quale obbiettivo principale era quello di trasmettere musica con immagini introdotti dai disc jockey. Contraria all’idea, la CBS cancellò il progetto, ma Williams non si arrese e decise di comporre un brano musicale strumentale Classical Gas, che accompagnava lo show televisivo Smother Brothers Comedy Hour, in cui egli era scrittore. Questo libro contenente l’idea del famoso chitarrista e compositore, venne pubblicato nel 1971, ossia 10 anni prima che MTV venisse al mondo.


I Beatles fecero spesso uso dei video musicali per promuovere gran parte del loro lavoro discografico. L’inaspettato e incredibile uso di questi nel film Tutti per uno, in particolare la performance di “I Should Have Known Better”, portò anni dopo MTV a omaggiare il regista di tale film, Richard Lester, con il premio di inventore dei video musicali.



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #StampaAffissione e #AboveTheLine, #Advertising, #BiggioMandelli, #BraviRagazzi, #Canale8DigitaleTerrestre, #Comunicazione, #DigitaleTerrestre, #Droga, #EmilioFede, #FabrizioBiggio, #FatherSon, #FatherSonSolitiIdioti, #Fede, #FrancescoMandelli, #Gianluca, #JerseyShore, #JerseyShoreMtv, #JerseyShoreTamarri, #Mostri, #Mtv, #MtvDigitaleTerrestre, #MtvItalia, #MTVNews, #MtvNiñasMal, #MtvPalinsesto, #MtvProgrammi, #MtwNews, #NiñasMal, #NiñasMalMtv, #NottiBrave, #ProgrammIPoliticamenteScorretti, #ProgrammiPoliticamenteCorretti, #ProgrammiPolitici, #Pubblicità, #RuggeroDeceglie, #RuggeroSolitiIdioti, #Sesso, #Skin, #SkinUs, #SkinUsMtv, #SolitiIdioti, #SolitiIdiotiMtv, #Televisione, #TvMtv

Nessun commento:

Posta un commento