venerdì 10 gennaio 2014

Copywriter: Kiss: Rolling Stone Magazine

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/kiss-rolling-stone-magazine/


Radio Kiss


Rolling Stone Magazine


Sesso, Droghe e Rolling Stone.


radio player<





Copywriter: Luca Bartoli
Agenzia Pubblicità: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, BBDO
Agenzia: D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, bbdo, Milano
Cliente: Rolling stone magazine
Campagna Radio


Kiss Rolling Stone



I kiss


Da wikipedia l’enciclopedia libera.


I Kiss sono un gruppo rock statunitense, formatosi a New York nel 1973 per iniziativa di Gene Simmons e Paul Stanley. Hanno pubblicato l’ultimo disco in studio, Monster, il 5 ottobre 2012, a due anni di distanza dal loro ultimo disco di inediti, Sonic Boom. Al loro attivo hanno 24 dischi d’oro 10 dischi di platino e 2 multiplatino, nonché più di 130 milioni di copie dei loro album vendute complessivamente in tutto il mondo.


Gli inizi (1972-1973)


I Kiss nascono dalle ceneri dei Wicked Lester[9], una band fondata dal bassista Gene Simmons e dal chitarrista ritmico Paul Stanley a New York. Nel 1972, dopo l’abbandono di quasi tutti i componenti del gruppo (che incisero un album mai pubblicato), Simmons e Stanley decidono di rifondare il gruppo con una nuova formazione. Inizialmente tra i due non c’era una forte simpatia ma solo una perfetta sintonia in ambito musicale, anche se in seguito Gene dirà che Paul è il fratello che non ha mai avuto.


Cercando un batterista, Simmons legge un’inserzione nella rivista musicale Rolling Stone (che, contrariamente a quanto dichiarato, non recita “Batterista disposto a tutto pur di avere successo”[10]) pubblicata da Peter Criscuola, un batterista con un passato di membro di band jazz. Simmons risponde all’inserzione e decide di ammettere il batterista (che per l’occasione cambia il proprio nome in Peter Criss) all’interno della band. Durante questo periodo il trio sperimenta il genere musicale da suonare, scegliendo un rock più duro rispetto a quello suonato precedentemente, nonché il proprio modo di presentarsi sul palco durante i concerti, provando diversi tipi di trucco e costumi. Ispirandosi al teatro Kabuki, ogni membro si pittura la faccia di bianco e si dipinge ciò che più lo caratterizza. L’idea iniziale di Simmons e Stanley, per quanto strano possa sembrare, sono i Beatles; ossia creare una band con 4 frontman dove ognuno deve scrivere e cantare, così come il celebre quartetto di Liverpool. Tutto ciò avverrà solo in parte e finché non cambierà la formazione originale della band, ma in effetti i Kiss sono uno dei pochi gruppi dove ogni elemento è riconoscibile subito ed ognuno di loro ha avuto e ha ancora il suo “seguito” anche al di fuori della band. Naturalmente adottare il make-up facciale ha molto aiutato questo fenomeno, ammantandoli di un fascino ed un’ambiguità all’epoca impensabile.


Nel 1972 il gruppo (ancora con il nome di Wicked Lester) non riesce inoltre a trovare un accordo con la casa discografica A&R (nome con il quale era allora nota la casa Epic Records)[11] a causa di una lite con il direttore Don Ellis che dichiara di odiare il gruppo. Nel gennaio del 1973 Simmons e Stanley tengono alcune audizioni per cercare un chitarrista solista, che trovano nella personalità di Ace Frehley dopo che quest’ultimo ha avuto la meglio su Bob Kulick che stava ormai per entrare nella band. Al provino di Frehley è legato un aneddoto secondo il quale il chitarrista si presentò all’audizione con una scarpa arancione e una rossa[12] mentre Simmons e Stanley stavano parlando con Kulick. Incurante di tutto Frehley attaccò la chitarra all’amplificatore e iniziò a suonare[12] attirando così l’attenzione di Simmons e Stanley che lo audizionarono (facendogli eseguire l’assolo diDeuce[13]) e lo assunsero. Passate alcune settimane, il gruppo decide, su suggerimento di Stanley[9], di cambiare il nome in Kiss, adottando un logo (la scritta “KISS” con le “S” a forma di fulmini) che sarà disegnato da Ace Frehley[14]. Tale logo sarà in seguito oggetto di controversie soprattutto in Germania in quanto le due “S” assomigliavano molto, se accostate, al logo delle SS naziste. Per tale ragione, sulle copertine degli album prodotti inGermania le S sono disegnate in modo molto diverso dall’originale, proprio allo scopo di evitare critiche per la somiglianza all’emblema delle SS. Un’altra accusa riguarda il significato del nome: secondo alcuni, KISS sarebbe l’acronimo di Knights In Satan’s Service; in realtà, lo stesso Gene Simmons ha smentito in un’intervista questa “voce di corridoio”. Ad ogni modo, tali controversie risulterebbero infondate per varie ragioni, dato che Gene Simmons e Paul Stanley sono entrambi di origine ebraica e le tematiche trattate nelle canzoni riguardano l’ambiente sentimentale e, più o meno esplicitamente, sessuale.


Oltre all’adozione del nuovo nome e del logo, ogni singolo membro creerà le maschere e il trucco facciale che successivamente diverranno marchi di fabbrica dei Kiss. Così Gene Simmons assumerà l’aspetto di un personaggio dalle sembianze da demone (The Demon), Paul Stanley quello del figlio delle stelle (The Starchild, un personaggio amante dall’aspetto androgino e rockstar suprema), Ace Frehley l’aspetto da uomo dello spazio (The Spaceman), mentre Peter Criss quello del gatto (The CatMan).



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #Radio e #Agenzia, #AgenziaAdvertising, #AgenziaComunicazione, #AgenziaDiComunicazione, #AgenziaMilano, #AgenziaPubblicità, #AgenziaPubblicitàMilano, #AgenziaPubblicitarie, #AgenzieComunicazione, #AgenzieDiComunicazione, #AgenzieDiPubblicità, #AgenziePubblicità, #AgenziePubblicitaria, #AgenziePubblicitarie, #Comunicazione, #ComunicazioneAgenzia, #ComunicazioneMilano, #ComunicazionePubblicitaria, #CopertinaRollingStone, #CopyWriter, #Copywrite, #Copywriter, #CopywriterFreelance, #CopywriterLavoro, #CopywriterPortfolio, #CopywriterWeb, #CopywriterCopywriter, #Copywriting, #CopywritingPortfolio, #CorsiCopywriter, #CorsoCopywriter, #DAddaLorenziniVigorelli, #DAddaLorenziniVigorelliBbdo, #DAddaLorenziniVigorelliBbdoSpa, #DaddaLorenziniVigorelli, #DaddaLorenziniVigorelliBbdo, #DaddaLorenzioniVigorelliBbso, #Dlv, #DlvAgenzia, #DlvBbdo, #DlvMilano, #Dlvbbdo, #DrogaPubblicità, #Droghe, #Drogra, #IKiss, #Kiss, #LaRadio, #LavoroCopywriter, #LeRadio, #Magazine, #Pubblicità, #PubblicitàAgenzia, #PubblicitàAgenzie, #PubblicitàComunicazione, #Radio, #RadioComunicati, #RadioIt, #RadioOnAir, #RadioOnLine, #RadioOnline, #RadioPubblicità, #RadioRadio, #RadioWeb, #RadioWww, #RollingStone, #RollingStoneMagazine, #RollingStones, #SeoCopywriting, #Sesso, #SessoDrogaE, #SpotRadio, #TheRadio, #WebContent

Nessun commento:

Posta un commento