mercoledì 12 febbraio 2014

Copywriter: La7 - Digitale Terrestre

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/la7-digitale-terrestre/


La7 – Digitale Terrestre


LA7_Digitale_Terrestre


Che te ne fai del digitale terrestre se le trasmissioni sono terra terra?


La7 porta l’alta qualità dei contenuti sul digitale terrestre.


La trovi sul 7 e sul 107, memorizzala sul 7. Per assistenza chiama l’800 000 977 o vai su LA7.it




la7 alta definizione


A cosa ti serve l’alta definizione se non riesci a distinguere il tg dalla pubblicità?


LA7 PORTA L’ALTA QUALITÀ DEI CONTENUTI SUL DIGITALE TERRESTRE.


La trovi sul 7 e sul 107, memorizzala sul 7. Per assistenza chiama l’800 000 977 o vai su LA7.it




la7 notizie


A cosa ti serve il decoder se le notizie che ti danno sono criptate?


LA7 PORTA L’ALTA QUALITÀ DEI CONTENUTI SUL DIGITALE TERRESTRE.


La trovi sul 7 e sul 107, memorizzala sul 7. Per assistenza chiama l’800 000 977 o vai su LA7.it




la7 digitale terrestre schermo piatto


A cosa ti serve lo schermo piatto se i programmi che guardi lo sono già?


LA7 PORTA L’ALTA QUALITÀ DEI CONTENUTI SUL DIGITALE TERRESTRE.


La trovi sul 7 e sul 107, memorizzala sul 7. Per assistenza chiama l’800 000 977 o vai su LA7.it





Copywriter: Luca Bartoli

Art director
: Luca Fontana
Agenzia: DLVbbdo, Milano
Cliente: La7
Proposte creative per Campagna Stampa


Digitale terrestre


da wikipedia, l’enciclopedia libera


Nelle telecomunicazioni la televisione digitale terrestre, in sigla TDT o DTT,[1] spesso anche abbreviata in digitale terrestre, è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico infatti l’informazione televisiva è un’informazione racchiusa in un segnale elettrico e in quanto tale può essere rappresentata in forma analogica o in forma digitale. Anche la rappresentazione analogica è utilizzata per la televisione terrestre. Tale televisione terrestre è chiamata televisione analogica terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l’informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.


Passaggio da televisione analogica terrestre a televisione digitale terrestre


La televisione analogica terrestre è sempre stata la forma di televisione più diffusa al mondo, ricevibile attraverso le normali antenne terrestri.


Nella televisione satellitare la transizione da televisione analogica satellitare a televisione digitale satellitare è ormai quasi del tutto completata, questo perché la televisione satellitare è diffusa da pochi anni, solo dopo la televisione terrestre e la televisione via cavo. Inoltre la televisione satellitare è sempre stata molto legata alla pay-tv; infatti essa permette di diffondere un numero di canali decisamente maggiore rispetto alla televisione terrestre e alla televisione via cavo, per questo è sempre stata scelta dalle televisioni a pagamento. Inoltre, le televisioni a pagamento satellitari sono quasi sempre state fornite attraverso un ricevitore proprietario, spesso in comodato d’uso; di conseguenza, in caso di passaggio della televisione a pagamento da televisione analogica satellitare a televisione digitale satellitare, il ricevitore viene sostituito dalla società che fornisce la pay-tv stessa, senza costi aggiuntivi per l’utente.


La televisione via cavo ha seguito una simile evoluzione, in quanto, anche se si è diffusa molti anni prima della televisione satellitare, anch’essa è sempre stata legata alla formula della televisione a pagamento.


Il discorso è invece completamente diverso per la televisione analogica terrestre. Prima tipologia di televisione a diffondersi nel mondo, è sempre stata quella più diffusa, legata soprattutto alla televisione gratuita, in particolare alla televisione pubblica. Nei Paesi dove la televisione pubblica ha un ruolo rilevante, il passaggio dall’analogico al digitale impone agli utenti di dotarsi di un nuovo apparecchio per poter continuare a fruire del servizio pubblico. Per questo la transizione da televisione analogica terrestre a televisione digitale terrestre sarà inevitabilmente lenta, legata al normale ciclo di sostituzione degli apparecchi televisivi o comunque di acquisto dei decoder, anche se spesso vengono programmate dai governi degli Stati delle scadenze per tali transizioni.


Transizione


La transizione alla televisione digitale è il processo di passaggio dalla televisione analogica alla televisione digitale. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nella tecnologia usata per latelediffusione che dalla fine del XX secolo si sta realizzando in tutto il mondo. Il processo ha già interessato sia la televisione satellitare sia quella via cavo, dove però la transizione è avvenuta quasi in sordina in quanto queste due tipologie di televisione hanno una diffusione minoritaria rispetto alla televisione terrestre e sono utilizzate primariamente dalla pay TV, laddove la maggior parte di esse fornivano direttamente i ricevitori adatti alla ricezione dei canali digitali; inoltre, diversi utenti che ricevevano la televisione satellitare o via cavo sono stati indotti a sostituire le proprie apparecchiature analogiche con quelle digitali a causa della graduale digitalizzazione dei canali che è avvenuta nel corso degli ultimi anni (nella televisione satellitare dal 1993, ed in alcuni satelliti non sono più presenti emittenti televisive analogiche).


Per quanto riguarda la televisione terrestre, la transizione alla televisione digitale sta suscitando clamore e interesse perché, oltre a essere la tipologia di televisione più usata dalla popolazione, non può prevedere una coabitazione delle due tecnologie (a causa delle poche frequenze utilizzabili in totale). In Italia, lo spegnimento totale della storica televisione analogica terrestre è avvenuto il 4 luglio 2012.



Switch-over e switch-off[modifica | modifica sorgente]


I termini switch-over e switch-off (mutuati dalla lingua inglese) sono abbreviazioni rispettivamente di:




  • digital switch-over (in sigla DSO), la fase intermedia della transizione alla televisione digitale in cui coesistono sia la televisione analogica che la televisione digitale;


  • analog switch-off (in sigla ASO), la fase terminale della transizione alla televisione digitale in cui avviene lo spegnimento della televisione analogica.


In Italia la prima fase di switch-over è stata realizzata in alcune regioni attraverso lo spegnimento delle trasmissioni analogiche di una rete pubblica nazionale (Rai 2) e di una rete privata nazionale (Rete 4) e la conseguente attivazione di questi canali solo in modalità digitale. L’effetto principale dello switch over italiano – data l’impossibilità di continuare a vedere le trasmissioni televisive di Rai 2 e Rete 4 – è l’incentivo all’acquisto dei ricevitori esterni o dei televisori con sintonizzatore digitale terrestre integrato.



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #StampaAffissione e #AdvertisingCopywriting, #Affissione, #AffissioneAbusiva, #AffissioneManifesti, #AffissioneMilano, #AffissionePubblicità, #Affissioni, #Affissioni6x3, #AffissioniMilano, #AffissioniPubblicità, #AffissioniPubblicitarie, #AnnunciStampa, #Blogger, #CampagnaAdv, #CercasiCopywriter, #CercoCopywriter, #ComunicareEStampa, #Comunicazione, #CopyWriter, #Copywrite, #Copywriter, #CopywriterFreelance, #CopywriterLavoro, #CopywriterMilano, #CopywriterPortfolio, #CopywriterSenior, #CopywriterWeb, #CopywriterCopywriter, #Copywriting, #CopywritingBlog, #CopywritingPortfolio, #CorsiCopywriter, #CorsoCopywriter, #DAddaLorenziniVigorelli, #DAddaLorenziniVigorelliBbdo, #DAddaLorenziniVigorelliBbdoSpa, #DaddaLorenziniVigorelli, #DaddaLorenziniVigorelliBbdo, #Destra, #DiventareCopywriter, #DlvAgenzia, #DlvBbdo, #DlvMilano, #Dlvbbdo, #Esclusivamente, #FedericoGuiglia, #GuidaTv, #IlariaDAmico, #ImpiantiPubblicitari, #La7, #La7Tv, #LaSette, #LaStampaPubblicità, #La7, #La7Streaming, #LavoroCopywriter, #LavoroCopywriterMilano, #LeonardoManera, #LilliGruber, #LucaTelese, #Manifesti6x3, #MarioTozzi, #News, #Politica, #Poste6x3, #Press, #PressCopywriter, #ProgrammiLa7, #ProgrammiTv, #PubblicitàMilano, #Pubblicitari, #Pubblicitaria, #Seo, #SeoCopywriting, #SetteGiorni, #Settimana, #Sinistra, #Stampa, #StampaEPubblicità, #StampaEStampa, #StampaMilano, #Televisione, #TelevisioneGeneralista, #Tetris, #TrioMedusa, #Tv, #TvGeneralista, #TvOggi, #TvStasera, #WebContent, #WebCopywriter, #WebCopywriting, #WebWriter

Nessun commento:

Posta un commento