venerdì 27 dicembre 2013

Copywriter: BMW Motorrad

Da http://www.lucabartoli.info/copywriter/bmw-motorrad/


BMW Motorrad


BMW K 1300 R. Overstatement.


BMW k 1300 r




bmw motorrad





Copywriter: Luca Bartoli

Art director
: Luca Menozzi
Cliente: BMW
Prodotto: BMW K 1300 R

Proposte creative per pubblicità stampa


BMW Motorrad


Da wikipedia.


BMW Motorrad è il nome con cui nel 2007 è stata costituita una business unit facente capo ad una divisione della BMW, destinata a seguire esplicitamente il mercato delle motociclette[1], ereditando di fatto anche la storia pluriennale della casa nel settore delle due ruote, iniziata nel 1923.


Gli anni a cavallo tra la fine del secondo millennio e l’inizio del terzo vedono la BMW impegnata, oltre che nell’ evoluzione dei modelli boxer, anche nell’incremento della cilindrata della serie K. Il notevole ampliamento della gamma negli anni ’90 ha portato anni di grande successo per la casa bavarese, con vendite e percentuali di mercato costantemente in crescita. Nel 2002 la produzione annua supera per la prima volta i 100.000 esemplari e la casa, sotto la guida del nuovo presidente Herbert Diess, torna a puntare in modo rilevante anche nel mercato americano.






La R1200 GS, modello di punta della casa





Il 1997 è l’anno della presentazione della cilindrata 1.200 che se nella serie boxer è per il momento limitata al modello Custom, nella serie K apre la strada ad una nuova gamma con l’introduzione nel listino della K1200RS, in termini di prestazioni il modello di punta della casa. Rappresenta un salto in avanti nella produzione della BMW che per la prima volta supera il limite autoimpostosi di 100 CV con questo modello di 130 CV e 245 km/h di velocità massima. Non è una semplice evoluzione della precedente 1.100, ma una moto sostanzialmente nuova, con sospensioni Telelever all’anteriore eParalever al posteriore, cambio a 6 marce. E’ seguita due anni dopo dalla K1200LT, una super-turistica depotenziata e dotata di una molteplicità di accessori atti a rendere confortevoli anche i viaggi più lunghi. E’ la prima BMW dotata del sistema frenante EVO abbinato all’ABS, un sistema di frenata integrale. Nel 2003 a questi due modelli si aggiunge la K1200GT, una versione turistica della RS, con lo stesso motore e prestazioni solo di poco inferiori.


Nel frattempo le boxer, che non avevano smesso la loro evoluzione, presentano alcuni modelli speciali e segnatamente: la versione da lunghi viaggi della R1150GS, denominata Adventure; la versione corsaiola della R1100S, denominata Boxer Cup Replica che riprende quella protagonista dell’omonimo trofeo monomarca; la versione Rockster della R1150R. Il motore è lo stesso delle versioni base, cambiano l’assetto o la dotazione di accessori, oltre alle colorazioni.


Nel 2004 viene presentato il motore boxer ancora in produzione nel 2012, da 1.200 cm³. La potenza sale a 110 CV. Inizialmente montato sulla R1200GS, l’anno dopo viene installato anche sulle altre versioni: R1200RT, R1200S, R1200R, oltre ai nuovi modelli R1200ST e HP2. Quest’ultima è una moto particolare, difficile da inquadrare in una specifica tipologia, ma destinata ad un uso soprattutto fuoristradistico sportivo, tant’è che non è previsto alcun supporto per borse o portapacchi. E’ seguita qualche anno dopo dalla versione Megamoto, destinata ad un uso più stradale e dalla Sport, una sportiva carenata.


La R1200GS, leggermente modificata e prodotta in diverse versioni, in particolare l’Adventure, alla fine del decennio ed all’inizio di quello successivo costituisce il modello di punta, in termini commerciali, della casa bavarese.






Una moderna moto BMW, la K 1200 S





Nel contempo, la serie K subisce una rivoluzione, anche in senso geometrico. Infatti la nuova K1200S da 167 CV del 2004 è dotata di un motore a 4 cilindri in posizione frontemarcia, anziché longitudinale. E’ la disposizione dei cilindri più utilizzata nel mondo motociclistico, anche se la bancata dei cilindri nelle BMW è fortemente inclinata in avanti, in posizione quasi orizzontale. E’ presentata nel 2004, ma per problemi tecnici la consegna è ritardata all’anno successivo, praticamente in contemporanea con la K1200R, una moto estrema nel design, almeno per gli standard BMW e caratterizzata dalla grande maneggevolezza unita ad altissime prestazioni. Con lo stesso motore, ma un po’ depotenziato esce nel 2006 la K1200GT, una turistica dalle alte prestazioni, ma dallo scarso appeal.


Verso la fine del decennio viene aumentata la cilindrata a 1.300 cm³, mantenendo pressoché immutata la gamma di modelli, con la versione S che sviluppa fino a 175 CV.


La produzione BMW del nuovo millennio è caratterizzata anche da tre nuove linee di prodotto.


La prima, introdotta nel 2006, è quella del motore bicilindrico in linea frontemarcia di 800 cm³. Inizia la sua storia con un modello sportivo, la F800S, seguito a breve da uno turistico denominato F800ST e successivamente dal modello enduro F800GS e dalla F800R. Minori costi e maggior maneggevolezza differenziano questa linea da quella analoga della serie R equipaggiata con motore boxer. Lo stesso motore viene montato, ma ridotto in potenza, sulla F650GS che nel 2012 sarà sostituita dalla F700GS. Nel 2013 la F800GT sostituisce la F800ST






L’ammiraglia K1600 GTL a 6 cilindri





La seconda innovazione è data dalla serie G, una linea di prodotto adatta ad un uso versatile, ispirata alla categoria delle supermotard. Queste moto, dotate di un propulsore monocilindrico, sono prodotte inizialmente con una cilindrata di 450 cm³ (le G450X e XChallenge) di impostazione fuoristradistica e successivamente anche da 650 cm³ (le G650X in versione Country, Moto e GS) non solo di tipologia motard, ma anche scrambler ed enduro. Queste moto, così come quelle della serie F hanno la trasmissione finale a catena.


La terza novità arriva alla fine del 2010 e si tratta di un motore 6 cilindri in linea frontemarcia di 1.600 cm³. e 160 CV. Questo motore va ad equipaggiare una moto di tipologia sport-tourer molto accessoriata e di alte prestazioni: la K1600 GT.


Inoltre, a seguito dell’entrata della BMW nelle competizioni per le moto derivate dalla produzione di serie (la Superbike) viene prodotta e resa disponibile al pubblico la S1000RR, che con oltre 190 CV è la BMW più potente mai costruita.


Nel 2007 avvengono due importanti fatti societari. Il primo vede l’incorporazione della BMW Motorrad GmbH nella casa madre BMW AG, dalla quale era stata scorporata nel 1976, diventando una divisione (business unit) della stessa.


Inoltre la BMW cerca di allargare la propria proposta nel settore specialistico delle fuoristrada anche di carattere agonistico ed il 19 luglio 2007 acquisisce dalla MV Agusta la Husqvarna storico marchio motociclistico svedese famoso soprattutto per i modelli di Motocross ed Enduro[3].



Facebook Twitter Email

Campagna pubblicata in #StampaAffissione e #1200Bmw, #AnnunciStampa, #Bmw, #BmwForum, #BmwGs, #BmwItalia, #BmwK1300R, #BmwMotorrad, #BmwR, #BmwX3, #Bmwmotorrad, #CampagnaAdv, #ComunicareEStampa, #Comunicazione, #CopyWriter, #Copywrite, #Copywriter, #CopywriterLavoro, #CopywriterPortfolio, #CopywriterWeb, #CopywriterCopywriter, #Copywriting, #CopywritingPortfolio, #ItaliaBmw, #K1300R, #LaStampaPubblicità, #LavoroCopywriter, #MotoBmw, #MotoBmwMotorrad, #MotorradBmw, #News, #Press, #PressCopywriter, #PubblicitàMilano, #Pubblicitari, #Pubblicitaria, #RBmw, #Stampa, #StampaEPubblicità, #StampaEStampa, #StampaMilano, #WebContent

Nessun commento:

Posta un commento